Un nuovo orizzonte educativo per Oristano: presentato il PTOF 2025–2028 dell’Istituto Comprensivo 3–4

  • Stampa

Oristano - Una scuola che cresce, si rinnova e guarda al futuro partendo dai bisogni dei bambini e dei ragazzi. L’Istituto Comprensivo 3–4 di Oristano presenta il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2025–2028, il documento strategico che definisce l’identità educativa, didattica e organizzativa della scuola dei prossimi tre anni.

Nato dall’unione degli storici Istituti Comprensivi n. 3 e n. 4, il nuovo IC 3–4 rappresenta oggi una comunità educante unitaria, capace di valorizzare la pluralità dei plessi come risorsa pedagogica e di costruire un curricolo verticale coerente, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.

La fusione tra IC 3 e IC 4 rappresenta non solo una riorganizzazione amministrativa, ma soprattutto una scelta educativa forte, orientata alla costruzione di una scuola capace di rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni formativi, emotivi e sociali degli alunni, valorizzare le risorse già presenti e ampliare l’offerta di servizi e progetti.

Il PTOF 2025–2028 pone al centro il successo formativo di tutti gli alunni, promuovendo una didattica inclusiva, orientata allo sviluppo delle competenze chiave europee, al benessere scolastico e alla cittadinanza attiva. L’offerta formativa è arricchita da numeri progetti che spaziano dal potenziamento delle competenze linguistiche e STEM ai percorsi artistici, musicali ed espressivi, fino alle attività di educazione ambientale e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

Particolare rilievo è dato all’innovazione didattica e digitale, sostenuta anche dai finanziamenti del PNRR per la transizione digitale e la creazione di ambienti di apprendimento innovativi, che permettono l’adozione di metodologie attive come il cooperative learning, il peer tutoring, il debate e la didattica laboratoriale.

Elemento qualificante del PTOF è il Centro Victor, Centro Territoriale di Supporto, che rappresenta un punto di riferimento per l’inclusione scolastica a livello provinciale. Il Centro offre consulenza, strumenti tecnologici e ausili didattici per alunni con disabilità, DSA e BES, e supporta docenti, famiglie e studenti attraverso servizi di screening, sportelli dedicati e prestito di testi e dispositivi hardware e software. Accanto a questo servizio, l’Istituto garantisce l’istruzione domiciliare e la Scuola in Ospedale assicurando il diritto allo studio agli alunni che, per motivi di salute, non possono frequentare regolarmente la scuola. Un’attenzione concreta alla continuità educativa e alla personalizzazione dei percorsi, in linea con la missione inclusiva dell’Istituto.

Il nuovo PTOF si configura così come uno strumento di trasparenza e partecipazione, frutto del lavoro condiviso degli organi collegiali e orientato al dialogo costante con le famiglie e il territorio, e conferma l’Istituto Comprensivo 3-4 di Oristano come una comunità scolastica dinamica, inclusiva e orientata al futuro.

Si invitano i genitori, le famiglie e tutta la comunità educante a leggerlo e a conoscerlo nella sua versione integrale, in allegato

Allegati:
Scarica questo file (PTOF IC 3-4 2025-2028.pdf)PTOF IC 3-4 2025-2028.pdf[ ]1902 kB