menu principale

Indizione elezioni rinnovo Consiglio di Istituto per il triennio 2024/2025-2025/2026 - 2026/2027: scadenze ed indicazioni.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il D. lgs. N. 275/1994, parte I, Titolo I, concernente le norme sull’istituzione degli organi collegiali della scuola;
VISTE l’O. M. n. 215 del 15 luglio 1991, Titolo III, e ss. mm. e ii., recante disposizioni generali in materia di elezione degli organi collegiali a livello di circolo e di istituto, e le ss.mm.ii. introdotte dalle OO.MM. n. 267 del 04.08.1995, n. 293 del24.06.1996, n. 277 del 17.06.1998;
VISTA la nota del Direttore Generale dell’USR Sardegna, prot. n. 16685 del 20.09.2024, con la quale sono fissate, per domenica 24 novembre 2024, dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e lunedì 25 novembre 2024 dalle ore 8:00 alle ore 13:30, le votazioni per il rinnovo dei consigli di circolo/istituto scaduti per decorso triennio, per dimensionamento della rete scolastica o per qualunque altra causa, nonché le eventuali elezioni suppletive nei casi previsti;
DISPONE
la notifica al personale della scuola e alle famiglie degli alunni dello scadenzario relativo alle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2024/2025-2025/2026-2026/2027 .
SCADENZARIO
1. Indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto con nota n 16685 dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ;
2. Costituzione o rinnovo della Commissione elettorale entro l’8 ottobre 2024;
3. Comunicazione dei nominativi degli elettori e delle sedi dei seggi elettorali alla Commissione elettorale da parte del Dirigente Scolastico: entro il 35° giorno antecedente le votazioni (20/10/2024);
4. Formazione e deposito degli elenchi degli elettori da parte della Commissione elettorale: entro il 25° giorno antecedente le votazioni (30/10/2024);
5. Presentazione delle liste dei candidati, alla segreteria della Commissione elettorale, dalle ore 09:00 del 20° giorno (04/11/2024) e non oltre le ore 12:00 del 15° giorno (09/11/2024antecedente le votazioni.
- per il personale ATA, da almeno n. 2 presentatori di lista;
- per il personale docente, da almeno n. 15 presentatori di lista;
- per i genitori, da almeno n. 20 presentatori di lista.
6. Affissione all’albo delle liste dei candidati da parte della Commissione elettorale, lo stesso giorno di scadenza della presentazione delle liste (subito dopo le ore 12.00 del 09/11/24)
7. Propaganda elettorale: riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi dal 18° giorno al 2°giorno antecedente le votazioni (dal 06/11/2024 al 22/11/2024);
8. Nomina componenti seggi, da parte del Dirigente, su designazione della Commissione elettorale: entro il 5° giorno antecedente le votazioni (19/11/2024);
9. Votazioni: dalle ore 08:00 alle ore 12:00 di domenica 24/11/2024 e dalle ore 08:00 alle ore 13:30 di lunedì 25/11/2024;
10. Proclamazione eletti: entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto (entro mercoledì 22/11/2024;
11. Ricorsi risultati delle elezioni: entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti;
12. Accoglimento/rigetto ricorsi: entro 5 giorni dalla data di cui sopra;
13. Convocazione Consiglio d’Istituto: non oltre il 20° giorno dalla data in cui sono stati proclamati gli eletti.
 
La Dirigente Scolastica
Blanche Marie Rita Sanna

Riunione con i genitori per la presentazione delle attività di potenziamento linguistico

Si comunica che il giorno martedì 8 ottobre,  dalle ore 16,00 alle 17,00, si terrà un incontro con i genitori, presso la sede della Scuola Secondaria "L. Alagon", per illustrare l'organizzazione delle attività di potenziamento linguistico dell'istituto (docente madrelingua in classe, stage nel Regno Unito, preparazione alle certificazioni internazionali).

Sono invitati a partecipare tutti i genitori.

Avvio del Servizio del CENTRO VICTOR – Centro Territoriale di Supporto – Nuove Tecnologie e Disabilità

Per opportuna conoscenza, si comunica che a far data 07 ottobre 2024, è operante il Centro Victor (Centro territoriale di Supporto – Nuove tecnologie e Disabilità). Il Centro è ubicato presso la sede della Scuola Secondaria di I grado “L. Alagon di Via Diaz, 83 e fa riferimento all’Istituto Comprensivo n.° 3 - 4 di Oristano. Tel. 0783/791760 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Centro Victor, che ha lo scopo di offrire l'accesso ai sussidi informatici ed elettronici per il supporto ed il sostegno integrato alle persone in situazione di disabilità e di tutte le persone con bisogni educativi speciali. Il suddetto Centro è stato istituito in base al progetto ministeriale ”Nuove tecnologie e disabilità”, che prevedeva la costituzione e il potenziamento, laddove già esistenti, dei Centri territoriali di supporto per l’utilizzo delle tecnologie nelle istituzioni scolastiche a favore delle persone disabili. 
Il Centro intende superare il concetto di utilizzo esclusivo delle risorse, offrendo ai docenti che ne faranno richiesta l'accesso gratuito ai suddetti sussidi per migliorare il livello di indipendenza degli alunni in condizione di disabilità e favorire la loro integrazione ed il loro progetto di vita. 
Le attività del Centro si articolano nel seguente modo: 
• Catalogazione e classificazione dei materiali e degli ausili disponibili nel Centro e ricerca di quelli esistenti sul mercato; 
• Acquisto, gestione e prestito alle Scuole, ai Docenti, di attrezzature , sussidi didattici, materiali per l'integrazione; 
• Messa a disposizione delle Scuole, dietro richiesta, di personale esperto nell'uso di servizi informatici per l'uso e l'utilizzo delle nuove tecnologie per l'integrazione dei disabili.
• Supporto e consulenza per DSA 
• Fornitura di supporto, tramite la collaborazione di esperti, consulenti e gruppi di ricerca, a progetti di innovazione didattica e di sperimentazione. 
• Il Centro Victor osserva il seguente orario (vedi allegato)
 
Si fa presente che il materiale può essere richiesto tramite l'apposito modulo, di cui si allega copia. 
Ringraziando per l'attenzione e la collaborazione che le SS.LL. vorranno offrire al Centro, si prega di portare quanto sopra a conoscenza di tutti i docenti, specie di quelli di specializzati nel sostegno. 
Nel rimanere a disposizione per ogni eventuale chiarimento, si porgono distinti saluti. 
Il Presidente gruppo di Coordinamento 
Blanche Marie Rita Sanna

Sciopero generale proclamato per il 2 Ottobre 2024

OGGETTO: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale proclamato per il 2 Ottobre 2024. Proclamazioni e adesioni. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10. 

In riferimento allo sciopero in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue: 
DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO 
Lo sciopero si svolgerà nel giorno 2 ottobre 2024 per l’intera giornata e interesserà tutto il Personale, docente e non, in servizio nell’Istituto. 
PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE 
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità. 
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire. 
Si invitano, pertanto, i genitori, nella mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi preventivamente accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio. 
Si raccomanda, inoltre, di verificare l’eventuale sospensione dello scuolabus. 
Cordiali saluti. 
Il Dirigente Scolastico 
Dott.ssa Blanche Marie Rita Sanna

Interpello per supplenza su classe di concorso AN56 - Violoncello

Interpello per supplenza su classe di concorso AN56 - Violoncello

VISTA l’O.M. 88/2024 ed in particolare l’art. 13 c. 23; 
CONSIDERATO che nelle GPS, graduatorie dello scrivente Istituto e degli Istituti viciniori non risulta inserito nessun aspirante; 
CONSIDERATA la necessità di reperire docenti per la copertura del posto indicato in oggetto; 
EMETTE avviso per l’individuazione e il reclutamento di personale docente per il conferimento di una supplenza di: 
NUMERO 18 ORE SETTIMANALI 
CLASSE DI CONCORSO AN56 – VIOLONCELLO 
CONTRATTO FINO AL 30/06/2025 
Dato il carattere di urgenza della ricerca gli interessati sono invitati ad inviare la propria disponibilità tramite posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 09.00 del giorno 20/09/2024 con il seguente oggetto “Disponibilità per supplenza su classe di concorso AN56 – Violoncello” 
La domanda di disponibilità dovrà essere corredata di ogni dato utile al fine di verificare i requisiti di accesso alla classe di concorso specificata. 
 
 Il Dirigente Scolastico 
 Blanche Marie Rita Sanna
Allegati:
Scarica questo file (NTERPELLO AN56 - VIOLONCELLO.pdf)NTERPELLO AN56 - VIOLONCELLO.pdf[ ]359 kB

Sottocategorie

  • PTOF
    Conteggio articoli:
    3
  • Codice Disciplinare
    Conteggio articoli:
    2
  • Indirizzo Informatico
    Conteggio articoli:
    1
  • Indirizzo Linguistico
    Conteggio articoli:
    1
  • Indirizzo Musicale
    Conteggio articoli:
    3
  • Progetti e attività inclusive
    Conteggio articoli:
    22
  • calendario scolastico

     

    Regione Sardegna – La Giunta regionale ha approvato il calendario scolastico 2014/2015 

     

    Le lezioni avranno inizio il 15 settembre 2014 e termineranno il 10 giugno 2015 nella scuola primaria e nella secondaria di I grado, il 30 giugno 2015 nella scuola dell’infanzia.

    Questi i giorni di sospensione delle attività scolastiche:

    Festività nazionali

    - Tutte le domeniche; 
    - 1° novembre 2014       festività di Tutti i Santi; 


    - 8 dicembre 2014          Immacolata Concezione (domenica); 


    - 25 dicembre 2014        Santo Natale; 


    - 26 dicembre 2014        Santo Stefano; 


    - 1° gennaio 2015          Capodanno; 


    - 6 gennaio 2015           Epifania; 


    - il 6 aprile 2015            Lunedì dell’Angelo; 


    - 25 aprile 2015 Anniversario della Liberazione; 


    - 1° maggio 2015 Festa del Lavoro (domenica); 


    - 2 giugno 2015 Festa Nazionale della Repubblica; 


    - 13 febbraio La festa del Santo Patrono  .

     

    Ulteriori sospensioni

    - Dal 23 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 vacanze natalizie; 


    - 17 febbraio 2015 martedì grasso; 


    - Dal 2 al 7 aprile 2015 vacanze pasquali; 


    - 28 aprile 2015 Sa Die de sa Sardigna; 


    - 2 giorni a disposizione del Consiglio d’Istituto.

     

    Conteggio articoli:
    6
  • chi siamo
    Conteggio articoli:
    1
  • come fare per
    Conteggio articoli:
    3
  • comunicazioni ai genitori
    Conteggio articoli:
    23
  • dove siamo

     

     

     

     

      

    Conteggio articoli:
    1
  • formazione personale
    Conteggio articoli:
    4
  • galleria
    Conteggio articoli:
    7
  • istituto
    Conteggio articoli:
    7
  • notizie

    PROGETTO "CON I RAGAZZI"    

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Conteggio articoli:
    276
  • offerta formativa

     

     

    Conteggio articoli:
    17
  • orari
    Conteggio articoli:
    1
  • progetti
    Conteggio articoli:
    4
  • proposte didattiche/concorsi
    Conteggio articoli:
    586
  • rassegna stampa
    Conteggio articoli:
    1

Informazioni aggiuntive