- Dettagli
-
Categoria principale: menu principale
-
Categoria: comunicazioni ai genitori
-
Visite: 2321
Gent. Sigg. Genitori,
dato il periodo di incertezza che purtroppo caratterizza questo periodo, sentiamo il bisogno di informarvi su quanto stiamo facendo per garantire la ripresa delle attività didattiche in presenza e in sicurezza. Confermiamo che la data di ripresa delle attività didattiche è prevista per il 22 settembre, come da calendario scolastico regionale.
Durante il periodo di chiusura delle scuole, il Ministero ha emanato una serie di atti: Linee guida, documenti del Comitato Tecnico Scientifico, Norme e Protocolli al fine di evitare la diffusione della pandemia. Una Commissione e il gruppo dei collaboratori della Dirigente, coadiuvati dal supporto professionale del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e dal Medico Competente dell’Istituto, hanno lavorato proprio su questi documenti per preparare un Piano di Rientro che possa garantire la ripresa delle attività didattiche a settembre in modo sicuro per gli alunni e tutto il personale scolastico.
La sicurezza è oggi preminente nell’organizzazione scolastica: abbiamo preso in esame ogni aspetto al riguardo, sia per l’utilizzo degli spazi scolastici sia per i comportamenti da tenere.
Al momento ogni nostro sforzo è orientato, anche col supporto del comune di Oristano, a predisporre l’accoglienza degli alunni nel rispetto del distanziamento e di quanto previsto dai documenti di indirizzo.
Già possiamo garantire spazi adeguati in tutte le sedi scolastiche e percorsi in entrata e uscita tali da evitare forme di assembramento che, come è noto, non possiamo consentire.
Vi informo, in modo sintetico, di quanto stiamo facendo in questo periodo riguardo i seguenti aspetti.
L’attività didattica
Per le scuole del primo ciclo di istruzione, cioè per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1^ grado le lezioni saranno in presenza. Solo nel caso dovessimo avere un nuovo periodo di chiusura delle scuole si riprenderà con le lezioni a distanza, con l’uso di un’unica piattaforma per tutto l’Istituto. Si prevede di formare gli alunni all’uso della piattaforma G Suit, specie quelli più grandi per renderli autonomi nel lavoro scolastico e di fornire anche il giusto supporto alle famiglie.
L’uso di una piattaforma scolastica è comunque da favorire a prescindere da un eventuale nuovo lockdown: per questo il programma di tecnologia sarà in parte volto ad avviare gli alunni all’acquisizione di sicure competenze informatiche. Infatti, come già accade da anni in alcune classi del nostro Istituto, poter fruire anche a casa di ulteriori spiegazione ed esercitazioni fatte dagli insegnanti, facilita le attività didattiche volte al recupero/consolidamento e al potenziamento degli apprendimenti.
Riguardo l’orario scolastico si prevede di mantenere per intero l’orario già approvato nello scorso anno senza alcune riduzione. Stiamo procedendo con lo sdoppiamento delle classi il cui numero di alunni non consentiva un adeguato distanziamento e stiamo lavorando per mantenere il più possibile la continuità didattica con i docenti.
Per quanto riguarda l’organico, siamo in attesa del personale docente e dei collaboratori scolastici che abbiamo richiesto all’Ufficio provinciale competente.
Mensa scolastica
Le note del Ministero e dell’Amministrazione comunale assicurano il servizio mensa nella scuola dell’infanzia e nelle classi a tempo pieno della scuola primaria. Le norme organizzative sono le medesime delle attività didattiche: distanziamento e igienizzazione degli ambienti e delle mani.
Organizzazione per la fruizione degli spazi scolastici
Abbiamo individuato percorsi differenziati sia per l’ingresso che l’uscita dalle lezioni. Gli alunni, una volta informati, dovranno attenersi scrupolosamente negli spostamenti interni.
Ovviamente anche l’ingresso nei locali scolastici dei genitori e comunque di esterni sarà regolamentato e sin da ora tutti sono pregati di non accalcarsi agli ingressi e lasciare spazi adeguati ai bambini e ai ragazzi. Per motivi di sicurezza, data la pluralità di accessi previsti per gli alunni, non sarà possibile per i genitori, entrare con le automobili nel cortile della scuola secondaria di 1^ grado Alagon. Fanno eccezione alcuni casi che saranno concordati con la Dirigente.
Anche per l’uso del materiale didattico si prevede che gli alunni non scambino tra loro alcun oggetto, libro o sussidio didattico. Ogni sede scolastica avrà il suo regolamento interno che sarà portato a conoscenza delle famiglie e degli alunni in tempo utile.
Non appena il Piano sarà ultimato sarà portato a conoscenza di tutti attraverso il sito web della scuola.
Norme per la sicurezza
Gli alunni e tutto il personale seguiranno le norme dettate dal Ministero della Sanità e della Pubblica Istruzione sull’uso della mascherina e dell’igienizzazione personale. Già abbiamo dotato le nostre sedi di termo scanner a parete e portatili per rilevare la temperatura corporea dei docenti e dei visitatori, mentre è cura dei genitori misurare la temperatura ai propri figli prima di uscire di casa.
Il gel sanificante sarà disponibile in ogni aula, negli anditi e in ogni spazio frequentato. La mascherina è obbligatoria in ingresso e in uscita e negli spostamenti all’interno dell’aula. In merito gli alunni riceveranno dettagliate istruzioni.
Altra importante azione prevista è quella della sanificazione e igienizzazione dei locali: abbiamo acquistato i prodotti specifici e stiamo programmando la sanificazione giornaliera di ogni ambiente scolastico, degli arredi e dei sussidi.
Un aspetto importante sarà la continua aerazione dei locali, sarà pertanto favorito il continuo ricambio naturale dell’aria tramite l’apertura delle finestre.
Collaborazione con le famiglie.
La collaborazione scuola-famiglia è il punto fondamentale sul quale contiamo tutti: appena pronto e approvato dagli Organi Collegiali, le famiglie riceveranno un documento che riporta in sintesi gli elementi necessari per il rientro in sicurezza e le regole che tutti dovremo conoscere, condividere e rispettare. Si tratta del Patto di Corresponsabilità Educativa, documento già presente nella scuola e che, a seguito della situazione emergenziale Covid-19, è stato necessario adeguare. Il Patto, oltre ad essere un documento pedagogico di condivisione scuola famiglia di “intenti” educativi, è anche un documento di natura contrattuale e, pertanto, ne è richiesta la sottoscrizione da parte della scuola e di ciascun studente/genitore - finalizzato all’assunzione di impegni reciproci.
Prego tutti i Genitori di tenersi informati sull’evolversi della situazione e di consultare il nostro sito per avere le informazioni necessarie.
Stiamo vivendo un nuovo modo di vivere la socialità (e non solo a scuola): sarà necessario rispettare le regole che saranno rese note sia agli alunni sia a voi Genitori. Il Vostro supporto sarà infatti determinante per favorire l’interiorizzazione dei nuovi comportamenti e per questo motivo vi invitiamo a consultare il sito del Ministero della Pubblica Istruzione all’indirizzo
Da parte mia, dei Docenti e di tutto il personale scolastico gli auguri che tutto torni presto alla normalità e che la Scuola sia luogo privilegiato di cultura, di forti relazioni sociali e di solidarietà.
Questo è e questo deve essere sempre la Scuola. Noi ci crediamo e aspettiamo i nostri cari alunni con l’affetto di sempre, seppure con l’evidenza delle nuove regole da rispettare.
A tutti i più cordiali saluti.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
F.to Dott.ssa Giuseppina Loi