Home Page
menu principale

i nostri video
LE CERAMICHE DI CARLO CONTINI...
VI° CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA NELLA SCUOLA
TRENTO
I° CLASSIFICATI
-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_
PROGETTO GIARDINO...
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
CORSO MUSICALE
vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv
ALAGON FESTA DI CARNEVALE
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
RAP CLEVER
I° PREMIO EDUCAZIONE STRADALE
I° PREMIO EDUCAZIONE STRADALE
()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()()
CARNEVALE A SCUOLA (L. ALAGON )
><><><><><><><><><><><><><><><><><><><
SCUOLA SA RODIA TRA PROGETTI E FESTE
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L. ALAGON- TRA MUSICA SPORT E...
WWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW
PROGETTO GIARDINO
=========================================
Natale scuola infanzia
CONSIGLIO D' ISTITUTO
- Dettagli
- Categoria principale: Codice Disciplinare
- Categoria: consiglio di istituto
- Visite: 3318


- Dal Sito del Ministero della Pubblica Istruzione -
Consiglio d'Istituto
Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario,8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d'Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.
Principali compiti e funzioni
Il consiglio di circolo o di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici
PRESIDENTE : DOTT. ALESSIO PUTZU
VICE PRESIDENTE : SIG.SALVATORE LO IACONO
SEGRETARIO : DOTT. ENRICO CARTA
LA GIUNTA
IL DIRIGENTE SCOLASTICO : DOTT. GIUSEPPINA LOI
IL DIRETTORE DEL S.G.A. : GIOVANNI SANNA
COMPONENTE DOCENTE : SIG. RITA PIANO
COMPONENTE GENITORI : SIGG. GIOVANNI PINNA , PIERLUIGI ENNA
Eletti per il Consiglio d*lstituto per il triennio 2015/2018 i seguenti candidati:
Componente Docente:
1. UCCHEDDU |
ANNA RITA |
2. TORE |
ISABELLA |
3. CIMINO |
MARIA CRISTINA |
4. CONTINI |
PAMELA |
5. PIANO |
RITA |
6. LUTZU |
MARIA FEDERICA |
7. BARRESI |
MARIA |
8. SCARANO Componente Genitori: |
SUSANNA |
1. PUTZU |
ALESSIO |
2. CUSMANO |
BARBARA |
3. ENNA |
PIERLUIGI |
4. PINNA |
GIANNI |
5. CARTA |
ENRICO |
6. MOTZO |
RINA |
7. LO IACONO |
SALVATORE |
8. FRONGIA
|
GRAZIELLA |
CENTRO VICTOR
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: notizie
- Visite: 7931
CENTRO DI SUPPORTO
TERRITORIALE
NUOVE TECNOLOGIE
E DISABILITA'
TEL.0783-301007
C/0 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N° 4
VIALE DIAZ 83 ORISTANO
mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.centrovictor.it
La storia di Victor
Jean Itard , medico ed educatore, alla fine del '700 lanciò una sfida pedagogica al suo amico Pinel, direttore dell'ospedale psichiatrico di Parigi. Rifiutando il concetto di irrecuperabilità aveva ottenuto l'affidamento di un ragazzino sauvage, Victor, trovato nei boschi dell'Aveyron.
Dichiarato da tutti praticamente irrecuperabile, per i danni cerebrali che presumibilmente aveva subito, e ritenuto incapace di apprendere e di comunicare a causa del suo autismo profondo, inizio con Itard un percorso educativo che, dopo diversi anni, gli permise di acquisire abilità e competenze straordinarie e un'identità fino ad allora negata da chi riteneva che non vi fosse più nulla da fare.
C/0 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N° 4
VIALE DIAZ 83 ORISTANO
GIORNO |
ORARIO |
OPERATORE |
LUNEDI |
9.00 - 11.00 |
Gianfranco Furriolu |
MARTEDI |
15.00 - 18.00 |
Saba Marina |
MERCOLEDI |
15.00 - 18.00 |
Gianfranco Furriolu |
GIOVEDI |
11.30 - 13.30 |
Saba Marina |
VENERDI |
8.30 - 12.30 |
Gianfranco Furriolu |
IL CENTRO VICTOR
Il Centro visto come un' "Ausilioteca" provinciale mette a disposizione ausilii e sussidi informatici che possono essere prestati in comodato d'uso alle scuole di tutta la provincia con alunni in situazione di disabilità, e fornisce un supporto specialistico nel campo della tecnologia e multimedialità applicata alla riabilitazione e all'integrazione.
In particolare il Centro svolge i suoi compiti all'interno di tre Aree:
Area Documentazione
- Il Centro cataloga e classifica i materiali e gli ausili disponibili nel Centro;
- ricerca i materiali disponibili in rete: nei Centri Servizi specializzati in tecnologie didattiche, nelle Ausilioteche, negli Istituti di ricerca, nelle scuole pilota, come risposta a richieste e bisogni degli utenti.
- raccoglie e scheda i progetti più significativi delle scuole in materia di integrazione;
- mappa le risorse e le attrezzature disponibili nelle scuole e nei Servizi territoriali.
Area Risorse
Avvalendosi della collaborazione di esperti, consulenti, e gruppi di ricerca fornisce supporto a progetti di innovazione didattica e di sperimentazione, tesi a migliorare la qualità dell'integrazione, sempre in quest'ottica fornisce tutors itineranti nelle scuole che utilizzano tecnologie didattiche per l'integrazione.
Area Servizi
Il Centro acquista, gestisce e dà in prestito attrezzature, sussidi didattici, materiali informatici per l'integrazione;
Fornisce una postazione Web per la ricerca in rete
Attrezzature e strumentazioni del centro
- Il centro dispone di una dotazione completa di attrezzature per la duplicazione dei materiali cartacei;
- Dotazione completa di attrezzature informatiche per il collegamento in rete (proprio sito Web);
- Biblioteca, Cdteca, videoteca, dispositivi per l'accesso facilitato al computer (tastiere speciali, dispositivi di puntamento, trackball, joystick, ecc.), sensori, software per deficit uditivo e visivo, software riabilitativo per la dislessia, per i disturbi dell'attenzione/iperattività, per problemi di orientamento spaziale, disturbi dell'apprendimento (letto-scrittura, matematica) con materiali per il prestito;
- Stazione informatica
Collaborazioni interregionali
Il Centro per favorire la logica di rete e il confronto sulle metodologie organizzative e di lavoro, parteciperà come Membro Effettivo o come Centro Collegato ai Gruppi di Lavoro Interregionali Centri Ausili Informatici (G.L.I.C.), centri di servizi specializzati nel settore degli ausili informatici per le persone disabili che operano nel territorio nazionale. I termini e le modalità di partecipazione saranno concordate con il coordinamento del G.L.I.C. di Bologna.
Sottocategorie
-
calendario scolastico
Regione Sardegna – La Giunta reg
ionale ha approvato il calendario scolastico 2014/2015
Le lezioni avranno inizio il 15 settembre 2014 e termineranno il 10 giugno 2015 nella scuola primaria e nella secondaria di I grado, il 30 giugno 2015 nella scuola dell’infanzia.
Questi i giorni di sospensione delle attività scolastiche:
Festività nazionali
- Tutte le domeniche;
- 1° novembre 2014 festività di Tutti i Santi;
- 8 dicembre 2014 Immacolata Concezione (domenica);
- 25 dicembre 2014 Santo Natale;
- 26 dicembre 2014 Santo Stefano;
- 1° gennaio 2015 Capodanno;
- 6 gennaio 2015 Epifania;
- il 6 aprile 2015 Lunedì dell’Angelo;
- 25 aprile 2015 Anniversario della Liberazione;
- 1° maggio 2015 Festa del Lavoro (domenica);
- 2 giugno 2015 Festa Nazionale della Repubblica;
- 13 febbraio La festa del Santo Patrono .Ulteriori sospensioni
- Dal 23 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 vacanze natalizie;
- 17 febbraio 2015 martedì grasso;
- Dal 2 al 7 aprile 2015 vacanze pasquali;
- 28 aprile 2015 Sa Die de sa Sardigna;
- 2 giorni a disposizione del Consiglio d’Istituto.- Conteggio articoli:
- 6
-
notizie
PROGETTO "CON I RAGAZZI"
- Conteggio articoli:
- 299
-
chi siamo
- Conteggio articoli:
- 1
-
offerta formativa
- Conteggio articoli:
- 17
-
progetti
- Conteggio articoli:
- 4
-
come fare per
- Conteggio articoli:
- 3
-
orari
- Conteggio articoli:
- 1
-
istituto
- Conteggio articoli:
- 7
-
storia
- Conteggio articoli:
- 1
-
risorse umane
- Conteggio articoli:
- 2
-
segreteria
- Conteggio articoli:
- 2
-
rassegna stampa
- Conteggio articoli:
- 1
-
galleria
- Conteggio articoli:
- 7
-
dove siamo
- Conteggio articoli:
- 1
-
Codice Disciplinare
- Conteggio articoli:
- 2
-
consiglio di istituto
- Conteggio articoli:
- 1
-
PTOF
- Conteggio articoli:
- 3
-
comunicazioni ai genitori
- Conteggio articoli:
- 23
-
proposte didattiche/concorsi
- Conteggio articoli:
- 588
-
formazione personale
- Conteggio articoli:
- 4
-
Progetti e attività inclusive
- Conteggio articoli:
- 22
-
Indirizzo Musicale
- Conteggio articoli:
- 3
-
Indirizzo Linguistico
- Conteggio articoli:
- 1
-
Indirizzo Informatico
- Conteggio articoli:
- 1