Progetti e attività inclusive

La giornata della gentilezza alla Scuola dell'Infanzia di via Lanusei

La giornata  della gentilezza alla Scuola dell'Infanzia di via Lanusei

Festival dell'Autunno nella scuola primaria Sa Rodia: un progetto interdisciplinare sulla figura di San Martino

Le classi quinte C- D- E, del tempo ordinario, hanno presentato il loro progetto interdisciplinare nell’ambito dell’iniziativa “Festival dell'Autunno”.

Il progetto, dedicato alla figura di San Martino, ha coinvolto tutti gli alunni in un percorso laboratoriale di studio e realizzazione creativa, mettendo in pratica le loro conoscenze in italiano, in matematica, in arte, in tecnologia e in educazione civica.
Il percorso ha avuto inizio con il racconto di San Martino.
Così è stata avviata la riflessione sul valore della solidarietà e della generosità gratuite.
Successivamente, gli alunni hanno realizzato le lanterne di San Martino che, illuminando il buio autunnale, simboleggiano la luce interiore della carità e della solidarietà che San Martino ha mostrato donando il suo mantello a un mendicante.
 
La Dirigente Scolastica
Blanche Marie Rita Sanna
 

Castagnata alla Scuola dell'Infanzia di via Lanusei

LA CASTAGNATA SCUOLA DELL'INFANZIA VIA LANUSEI.

Un' occasione per celebrare l'autunno e condividere la bellezza dello stare insieme.
 

Alla scoperta delle nostre radici

"Alla scoperta delle nostre radici" - Laboratorio di Pabassini nella Scuola dell'Infanzia di Viale Diaz

 

Progetto ScuolaLIS

Il progetto ScuolaLIS è stato realizzato nella scuola primaria Sa Rodia dagli alunni della classe 2^C.

Ha preso avvio nel mese di dicembre e si è concluso il 7 giugno con un saggio finale.

Si è suddiviso in due parti: nel mese di dicembre, in orario curricolare, li ha visti coinvolti, guidati dall’esperta di assistenza alla comunicazione Serra Silvia e con il supporto delle docenti Tore e Pitzalis, in una visita guidata in LIS della chiesa di Santa Chiara a Oristano. Da aprile a giugno in orario extracurricolare, guidati dalle docenti Contini e Frongia, sono stati avviati alla conoscenza dei segni LIS su vari temi: presentazione, regole della comunicazione con i sordi, parole gentili, famiglia, numeri, animali, colori, parole del tempo…

Il giorno 7 giugno 2024, alla presenza del Dirigente scolastico e dei genitori, i bambini si sono esibiti con un canto in LIS “La casa dei bambini” e la proiezione dei filmati che hanno raccolto le esperienze fatte.

Il progetto ScuolaLIS è un progetto a valenza inclusiva, in quanto la disabilità uditiva non è mai un fatto strettamente personale, ma coinvolge sempre e necessariamente l’ambiente circostante, si parla infatti di disabilità condivisa, perché nel circuito della comunicazione la sordità mette profondamente in crisi sia il sordo sia l’udente che si mette in relazione con lui.

 

Informazioni aggiuntive