Progetti e attività inclusive
La giornata della gentilezza alla Scuola dell'Infanzia di via Lanusei
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 88
La giornata della gentilezza alla Scuola dell'Infanzia di via Lanusei



Festival dell'Autunno nella scuola primaria Sa Rodia: un progetto interdisciplinare sulla figura di San Martino
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 245
Le classi quinte C- D- E, del tempo ordinario, hanno presentato il loro progetto interdisciplinare nell’ambito dell’iniziativa “Festival dell'Autunno”.




Castagnata alla Scuola dell'Infanzia di via Lanusei
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 56
LA CASTAGNATA SCUOLA DELL'INFANZIA VIA LANUSEI.


Alla scoperta delle nostre radici
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 118
"Alla scoperta delle nostre radici" - Laboratorio di Pabassini nella Scuola dell'Infanzia di Viale Diaz

Progetto ScuolaLIS
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 822
Il progetto ScuolaLIS è stato realizzato nella scuola primaria Sa Rodia dagli alunni della classe 2^C.
Ha preso avvio nel mese di dicembre e si è concluso il 7 giugno con un saggio finale.
Si è suddiviso in due parti: nel mese di dicembre, in orario curricolare, li ha visti coinvolti, guidati dall’esperta di assistenza alla comunicazione Serra Silvia e con il supporto delle docenti Tore e Pitzalis, in una visita guidata in LIS della chiesa di Santa Chiara a Oristano. Da aprile a giugno in orario extracurricolare, guidati dalle docenti Contini e Frongia, sono stati avviati alla conoscenza dei segni LIS su vari temi: presentazione, regole della comunicazione con i sordi, parole gentili, famiglia, numeri, animali, colori, parole del tempo…
Il giorno 7 giugno 2024, alla presenza del Dirigente scolastico e dei genitori, i bambini si sono esibiti con un canto in LIS “La casa dei bambini” e la proiezione dei filmati che hanno raccolto le esperienze fatte.
Il progetto ScuolaLIS è un progetto a valenza inclusiva, in quanto la disabilità uditiva non è mai un fatto strettamente personale, ma coinvolge sempre e necessariamente l’ambiente circostante, si parla infatti di disabilità condivisa, perché nel circuito della comunicazione la sordità mette profondamente in crisi sia il sordo sia l’udente che si mette in relazione con lui.



























