Libri di testo A.S. 2019/2020
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: offerta formativa
- Visite: 2629
Si allegano gli elenchi dei libri di testo, che saranno in adozione nell'Anno Scolastico 2019/2020, nella Scuola Primaria (Sa Rodia) e nella Scuola secondaria di 1°grado (Alagon).
LIBRI DI TESTO A.S.2018/2019
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: offerta formativa
- Visite: 4505
LIBRI DI TESTO A.S. 2018/2019
Scuola primaria (SA RODIA)
Scuola secondaria I° grado (ALAGON)
Progetto Orto didattico A.S. 2018-19
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: progetti
- Visite: 1641
Nel cortile della Scuola Media “L.Alagon.” i Docenti proff. Diego Are e Enrico Ippolito, con la collaborazione degli alunni, hanno realizzato un orto didattico.
Ancora rimane del lavoro da fare, poiché l’orto va seguito nelle diverse fasi dello sviluppo delle piantine e nella loro cura. Sperimentare, anche in città, le diverse operazioni colturali, in sintonia con il ciclo di vita delle piante e delle stagioni, consente di rendere concreto un percorso di educazione alimentare e al consumo consapevole, che altrimenti rimarrebbe privo di collegamenti con la realtà.
La coltivazione di un orto porta con sé valori di conoscenza e di rispetto della natura e fa scoprire ai ragazzi il piacere del lavoro di gruppo e della condivisione sociale. Avvicinare i ragazzi al mondo orticolo significa assegnare ai valori, ai saperi e alla multifunzionalità dell'agricoltura un ruolo importante nella formazione.
Data la validità del progetto e considerato che molti dei nostri alunni non hanno modo di osservare direttamente tale esperienza, tutte le classi sono invitate a visitare l'orto nelle diverse fasi dello sviluppo degli ortaggi.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Giuseppina Loi
Progetto ScuolaLIS
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 587
Il progetto ScuolaLIS è stato realizzato nella scuola primaria Sa Rodia dagli alunni della classe 2^C.
Ha preso avvio nel mese di dicembre e si è concluso il 7 giugno con un saggio finale.
Si è suddiviso in due parti: nel mese di dicembre, in orario curricolare, li ha visti coinvolti, guidati dall’esperta di assistenza alla comunicazione Serra Silvia e con il supporto delle docenti Tore e Pitzalis, in una visita guidata in LIS della chiesa di Santa Chiara a Oristano. Da aprile a giugno in orario extracurricolare, guidati dalle docenti Contini e Frongia, sono stati avviati alla conoscenza dei segni LIS su vari temi: presentazione, regole della comunicazione con i sordi, parole gentili, famiglia, numeri, animali, colori, parole del tempo…
Il giorno 7 giugno 2024, alla presenza del Dirigente scolastico e dei genitori, i bambini si sono esibiti con un canto in LIS “La casa dei bambini” e la proiezione dei filmati che hanno raccolto le esperienze fatte.
Il progetto ScuolaLIS è un progetto a valenza inclusiva, in quanto la disabilità uditiva non è mai un fatto strettamente personale, ma coinvolge sempre e necessariamente l’ambiente circostante, si parla infatti di disabilità condivisa, perché nel circuito della comunicazione la sordità mette profondamente in crisi sia il sordo sia l’udente che si mette in relazione con lui.
Inaugurazione del Murale della scuola
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 589
Il progetto ““Tutti insieme per il murale…”, ha visto la realizzazione di un murale, finalizzato alla riqualificazione e valorizzazione degli spazi esterni all’edificio scolastico.
Il progetto è stato realizzato dagli alunni delle classi prime, della scuola secondaria di 1° Leonardo Alagon, nel mese di maggio, in orario curricolare e ha coinvolto gli alunni organizzati in piccoli gruppi cooperativi, guidati dall’esperta di arti creative e dalla funzione strumentale per l’inclusione, hanno dato vita al laboratorio “Murale a scuola”.
Parole come inclusione, cooperazione, condivisone, rispetto, cura, ascolto, empatia, comprensione, accettazione sono state scritte sul muro, per ricordare ad ognuno di noi, che una scuola inclusiva è una scuola che attribuisce un valore profondo a queste parole e le considera il suo fondamento.
Il giorno 29 maggio 2024, alla presenza del Dirigente scolastico, deli alunni della scuola, dei docenti e di alcuni genitori, è stato inaugurato il murales e gli alunni delle prime hanno ricevuto un'attestato di partecipazione al progetto.