Home Page
Campionati internazionale dei Giochi Matematici 2026 dell’Università Bocconi di Milano
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: notizie
- Visite: 45
Con la presente si informa che sono aperte le iscrizioni per la partecipazione volontaria ai Giochi matematici della Bocconi, per cui siamo lieti di invitare tutti gli alunni della Scuola Secondaria 3-4.
Per poter partecipare ai "Campionati" i genitori dovranno eseguire la compilazione del form online entro il lunedì 12 gennaio 2026.
Passo1: la compilazione della scheda di iscrizione al FORM ONLINE https://forms.unibocconi.it/matematica/
Al termine della compilazione del form, si viene rimandati direttamente e automaticamente alla procedura di pagamento tramite PagoPa (vedi le “Istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione individuale”).
Passo 2: ll versamento della quota di iscrizione (10 Euro per ogni concorrente) deve essere effettuato tramite piattaforma Pago Pa, come indicato nel form di iscrizione.
Passo 3: Una volta effettuata l'iscrizione, i singoli concorrenti riceveranno una mail di riepilogo della iscrizione. La registrazione alla piattaforma dei giochi https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/ sarà fatta automaticamente e i concorrenti riceveranno una comunicazione entro la chiusura delle iscrizioni di avvenuta registrazione. La User e la Password sono le stesse indicate all’inizio della procedura di iscrizione su FORM.
Una volta fatta l’iscrizione la prima prova saranno gli ottavi di finale, online, il pomeriggio di venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 15:00. L’intenzione è di farla svolgere ai ragazzi a scuola.
Le date: I campionati internazionali si articolano in 5 fasi:
- Gli Ottavi di finale che si terranno online venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 15.00;
- i Quarti di finale che si terranno online venerdì 27 febbraio 2026 alle ore 15.00;
- le Semifinali che si terranno nelle diverse sedi sabato 14 marzo 2026 alle 14.30;
- la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, sabato 30 maggio 2026;
- la Finalissima internazionale, che si svolgerà a Milano il 25 e 26 luglio 2026. Maggiori informazioni al seguente link
https://giochimatematici.unibocconi.eu/gare/campionati-internazionali
Si ringrazia per l’attenzione.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Blanche Marie Rita Sanna
Due ex alunne dell’Alagon che ci rendono orgogliosi
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: notizie
- Visite: 301
La Scuola secondaria di primo grado “L. Alagon” di Oristano celebra con orgoglio i successi di due ex alunne che si sono distinte per eccellenza scolastica e sportiva, portando alto il nome della scuola e della città.
Martina Sechi ha ricevuto il prestigioso titolo di Alfiere del Lavoro, conferito dal Presidente della Repubblica per gli straordinari risultati ottenuti nel percorso di studi e per l’impegno civile. Dopo il diploma al Liceo Scientifico “Mariano IV”, oggi frequenta l’Università di Bristol, nel Regno Unito, dove studia Neuroscienze, affiancando allo studio anche attività di volontariato.
Importanti risultati anche nello sport per Angelica Villecco, protagonista ai Campionati del Mondo Juniores di beach tennis in Brasile, dove ha conquistato la medaglia d’argento con la Nazionale italiana. Atleta dell’Eolo Beach Sports di Oristano, Angelica rappresenta un esempio di dedizione, sacrificio e passione sportiva.
Due percorsi diversi ma accomunati da impegno e talento, che sono motivo di grande soddisfazione per tutta la comunità scolastica dell’Alagon.
Il Natale sostenibile di Sa Rodia: un bosco incantato di riciclo e creatività
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 229
Aria di festa e un forte messaggio di sostenibilità avvolgono la scuola primaria Sa Rodia di Oristano, che ha visto l'approvazione all'unanimità del progetto natalizio intitolato " Il bosco incantato del Natale riciclato ".
L'iniziativa, promossa con l'obiettivo di sensibilizzare i più piccoli sul riutilizzo dei materiali, ha trasformato l'intero plesso scolastico in una galleria d'arte ecologica, dimostrando come la creatività possa fiorire anche dai comuni rifiuti.
Sotto l'attenta guida delle maestre e il supporto costante dei collaboratori scolastici, gli alunni hanno dato vita a un vero e proprio bosco magico, impiegando esclusivamente materiali e oggetti d'uso comune che, destinati alla spazzatura, hanno ripreso vita, diventando addobbi scintillanti di ogni tipo:
biglietti glitterati, casette innevate, fiocchi di neve e Babbi Natale di cartone, quadri con piatti di plastica, cappellini di lana, angioletti di carta e disegni coloratissimi. Un trionfo di fantasia che ha fatto da sfondo a ghirlande colorate, alberi, fiocchi e stelle tridimensionali che vengono giù dal soffitto, testimoniando la grande gioia e buona volontà di grandi e piccini.
Un gigantesco pupazzo di neve, realizzato con centinaia di bicchieri di plastica, e un sorridente Babbo Natale hanno accolto quotidianamente gli studenti, infondendo buonumore e scandendo l'attesa.
Ma non è tutto. La creatività ha raggiunto il suo apice con la realizzazione di due magnifici presepi. Le classi quinte, a tempo pieno e ordinario, si sono dedicate a questa impresa con passione, arricchita dalla speciale e preziosa collaborazione delle famiglie dei bambini e delle classi della scuola primaria del Sacro Cuore che attualmente sono ospitate nella scuola di Sa Rodia. Questa apertura e accoglienza, temi trasversali caratterizzanti il progetto, sono stati vissuti come una vera e propria ricchezza, un momento di condivisione e crescita comunitaria reciproca.
I due presepi, uno al piano superiore e l'altro al piano terra, si distinguono per stili completamente diversi, pur essendo entrambi realizzati con una ricca varietà di materiali riciclati: ritagli di stoffe, merletti, nastrini, palline di polistirolo, CD, bottiglie di plastica, lana, sughero e vetro.
Un tocco di originalità e un forte legame con il territorio è dato dalla presenza di personaggi in costume sardo, a celebrare le radici locali anche in un contesto universale come il Natale.
L'intero mese è stato dedicato alla celebrazione del Natale e dei suoi valori. La biblioteca scolastica ha offerto un caldo rifugio per letture a tema e laboratori creativi, mentre diverse classi hanno condiviso la gioia delle feste con i genitori attraverso toccanti momenti di canti e poesie.
Nonostante il Natale sia ormai alle porte, il lavoro e l'impegno profuso meritano di essere ammirati. La scuola primaria Sa Rodia invita calorosamente la cittadinanza a partecipare all' Open Day che si terrà subito dopo le vacanze per scoprire e ammirare di persona la meravigliosa trasformazione della scuola e il frutto di questo progetto di eccellenza.
































