Convegno “La Giornata Europea sulla Depressione”
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: notizie
- Visite: 95
L’Associazione Europea sulla Depressione (EDA) ha istituito nel 2004 nel mese di ottobre di ogni anno una giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della depressione.
A tal riguardo, il Centro di Salute Mentale di Sanluri - San Gavino anche quest’anno partecipa alla “Giornata Europea sulla Depressione”, organizzando un convegno, rivolto a tutta la cittadinanza, dal titolo “La Giornata Europea sulla Depressione. I Giovani e l’umore inquieto”, che si terrà a Villacidro presso il Mulino Cadoni il 30 ottobre 2024 dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
L’intento dell’evento è quello di dare vita ad un momento di informazione, sensibilizzazione e integrazione fra la cittadinanza e le persone affette da disturbi psichici e di promuovere, attraverso il confronto e il dialogo, la lotta ai pregiudizi inerenti alla malattia mentale e alle persone che ne sono affette.
Il tema del disagio psichico nei giovani è di grande attualità e coinvolge soprattutto gli studenti che vivono situazioni scolastiche ed extrascolastiche di problematiche sociali che difficilmente riescono ad affrontare senza l’intervento di enti competenti.
Il nostro Istituto ha deciso con piacere ed orgoglio di accogliere l’invito a partecipare a questa giornata di sensibilizzazione del problema con alcuni nostri studenti delle classi dell’indirizzo musicale 2A-3A della Scuola Secondaria “ G . Deledda “ e delle classi 3A-3B della Scuola Secondaria “Alagon” e con la partecipazione di alunni in uscita nell’anno scolastico 23-24 che si esibiranno nel corso del Convegno per dare un segnale di condivisione e partecipazione attiva della Scuola a queste tematiche.
Inoltre, poiché è importante permettere ai nostri giovani di interrogarsi e riflettere sulle loro emozioni, i loro vissuti e possibili sentimenti di disagio interiore avvertiti in questo periodo di transizione della loro vita, nostri allievi delle classi 3^ della Scuola Secondaria di Primo Grado, apporteranno la loro testimonianza con brevi riflessioni e produzioni artistiche che saranno esposte presso il Mulino Cadoni di Villacidro in occasione dell’evento. Sicuri di un riscontro positivo e collaborativo da parte di tutta la Comunità Scolastica dell’Istituto Comprensivo “3-4” Oristano.
Si ringrazia per l’attenzione e la partecipazione.
Si allegano la Locandina dell’evento e la Lettera d’Invito ricevuta.
Oristano,15 ottobre 2024
La Dirigente Scolastica
Blanche Marie Rita Sanna