OFFERTA FORMATIVA
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
l curricolo verticale è un percorso educativo-didattico che la scuola costruisce per garantire il successo formativo degli alunni. Ogni scuola, grazie all'autonomia e nel rispetto delle Indicazioni Nazionali, predispone il proprio curricolo tenendo conto delle esigenze formative degli alunni, della società e delle risorse a disposizione a Scuola e sul territorio. Se sei un operatore del settore o semplicemente ti interessa conoscere di più del mondo della scuola e di quello che può dare, prosegui nella lettura e troverà molte informazioni interessanti.
1 Il curricolo si compone di tre elementi costitutivi: il sistema delle competenze, la struttura dei contenuti, e le condizioni di esercizio dell'apprendimento e dell'insegnamento. Prendiamo, ad esempio, in considerazione la Scuola dell'Infanzia; in questo caso saranno prese in considerazione le competenze e le abilità che ciascun bambino dovrà sviluppare nel suo percorso di crescita e come proporre i contenuti educativi a supporto delle competenze sopra individuate. Le competenze e i contenuti proposti dovranno tenere in considerazione il contesto generale nel quale apprendimento e insegnamento di dovrà svolgere, e quindi: disponibilità di spazi e mezzi, contesto sociale, eventuali difficoltà sociali o economiche dell'area, ecc.
2 Nel caso della Scuola Primaria, il curricolo sarà strutturato in base agli ambiti disciplinari affidati ai docenti a seconda della loro professionalità o inclinazione. Tali ambiti disciplinari permettono agli alunni di accostarsi ai saperi nell'ottica dell'interdisciplinarietà. Infine, nella Scuola Secondaria di primo grado, i professori sono assegnati tenendo conto delle classi di concorso. Il curricolo, dunque, permette di individuare degli obiettivi formativi e strutturare un piano per raggiungerli in base alla maturità dell'alunno e alle esigenze di formazione.
3 Al termine di ognuno dei tre ordini di Scuola, sono individuati dei traguardi per lo sviluppo delle competenze che rappresentano degli itinerari da seguire nell'azione educativa, e aiutano a finalizzare gli interventi allo sviluppo integrale dell'alunno. Gli obiettivi di apprendimento infine, sono di fondamentale importanza e devi quindi individuarli con estrema attenzione, perché sintetizzano le competenze che il bambino deve possedere alla fine di ogni ordine di scuola.